top of page

La cura di Irma Grese (2017) 

con Alessandro Davoli e Claudia Ciuffreda
regia e adattamento Valerio Incerto

liberamente tratto dai testi di Luigi Balocchi

Dramma psicologico sui fantasmi del nazismo

Le mutazioni socio-politiche degli ultimi decenni in Occidente ci pongono davanti a un ritorno dei fanatismi e degli estremismi. “La cura di Irma Grese” é uno spettacolo teatrale che nasce come riflessione sull’evoluzione del nazismo nella società contemporanea.  E’ un dramma psicologico che, attraverso il rapporto infermiera-paziente, ricalca il rapporto sorvegliante-prigioniero del campo di concentramento di Bergen Belsen. Senza porsi come teatro di denuncia ma teatro di ricerca, quindi teatro politico,vuole dimostrare che le dinamiche naziste non sono esaurite ma rinascono e si sviluppano in qualsiasi luogo. L’opera è strutturata come un dramma moderno che si avvale di registri differenti: dialoghi, poesie, musica, voci registrate e azioni teatrali, e testimonia l’evoluzione più recente del linguaggio scenico contemporaneo.

Una colonna sonora composta da un tappeto di basi elettroniche e sonate per piano di Galuppi, Heandel, Schumann e Incerto restituisce tutta l’angoscia dell’atmosfera.

 

SINOSSI

Una notte in reparto di psichiatria. Una pedana di alluminio come letto, una sedia, un tavolino. Lucio racconta le violenze infantili, la scelta della prostituzione, la malattia. Cristina, l’infermiera che lo ascolta indifferente, è perseguitata dal fantasma di Irma Grese, sorvegliante di campo nel lager nazista di Bergen Belsen.  Entrambi parlano ai loro fantasmi, entrambi parlano al passato. La particolare forma di malattia di Lucio lo porterà a comportarsi come un cane al servizio di Cristina. In questo spazio alienato il solo confronto, l’unica possibile relazione, è tra carnefice e vittima. La terra del desiderio é ormai lontana. Resta l’amore, degenerato in abuso,sopraffazione. I protagonisti, vittime della violenza che hanno subito, si provocano fino all’annientamento. Ma l’unico tragico vincitore è il fantasma di Irma Grese.

Promo

bottom of page