top of page
RECENSIONI
 
Dal blog  "La bella poesia"
 
Dal blog "Pittura e scrittura"
 
 
PUBBLICAZIONI SU BLOG LETTERARI
 
Moltinpoesia
 
Qui poesia adesso

ANTOLOGIE DI POESIE

 

“I poeti incontrano la Costituzione”

Edizioni EDIESSE, 2017

Umane transumanze

EditoreDe-Comporre, 2014

Il foglio clandestino n 76/77

Ediz. del Foglio Clandestino 2013 

Nelle sue poesie è inutile cercare rassicurazioni, idee che si conformino al nostro sentire perché egli spiazza continuamente il lettore con la sua critica radicale. sorprendendolo e, a volte, infastidendolo, ma sempre all’interno di una coerenza logica e di una forza di verità.

LUNARCHIA è un atto di ribellione, irridente, feroce, sorprendente. Un manifesto poetico che potrebbe essere di un’intera generazione che ha visto il suo mondo frantumarsi e non ha avuto il potere di porvi rimedio. Alla fine non le è restato che vagheggiare una terra più libera, "lunarchia", dove la giustizia è possibile, l’amore è possibile, la fragilità e la debolezza sono accettate. Questo punto di vista disomogeneo, rabbioso, sarcastico, rende ancor più pregevole questa raccolta, proprio perché scritta in un tempo in cui la follia globalizzata non ammetterebbe defezioni e opinioni discordanti.

Nella silloge di Valerio Incerto trovano una pregevole sintesi stilistica e tematica le esperienze teatrali, musicali e poetiche dell’autore. Le varie sezioni, In perfetto equilibrio, rifuggono da ogni lirismo di maniera, pur mantenendo forza visionaria e una perfetta scanzione ritmica e poetica. Esse, per il loro carattere surreale e iperbolico, l'ironia tagliente e raffinata, ricordano i monoghi teatrali di Giorgio Gaber e Sandro Luperini.

RENATO FIORITO

bottom of page